HomeCasi StudioGestione Crisi d’Impresa settore logistico – Caso Studio

Gestione Crisi d’Impresa settore logistico – Caso Studio

In questo Caso Studio vediamo le azioni e le strategie che abbiamo improntato per gestire la grave crisi d’impresa di una cooperativa di Genova, Syncrolog, operante nel settore logistico.

L’obiettivo del nostro intervento è stato preservare i posti di lavoro e rilanciare il business in un contesto economico complesso.

Analisi delle cause della crisi

La crisi era attribuibile a una combinazione di fattori, tra cui:

  • Cambiamenti del mercato: Una diminuzione della domanda per i servizi offerti dall’impresa.

  • Competizione: La presenza di concorrenti più efficienti e meglio posizionati sul mercato.
  • Problemi finanziari: Una gestione inefficace delle risorse finanziarie, con conseguente mancanza di liquidità.

Strategie adottate per la gestione della crisi

Per affrontare la crisi, Boosten Studio ha implementato le seguenti strategie:

  1. Analisi approfondita della situazione: Comprendere le cause alla base della crisi attraverso un’analisi dettagliata del contesto sociale e delle dinamiche di mercato, ma anche delle specifiche politiche aziendali.

  2. Pianificazione dei tempi e dei costi: Definire una roadmap chiara per la risoluzione della crisi, includendo l’analisi dei costi per la gestione degli ammortizzatori sociali come la Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e altri aiuti governativi.

  3. Supporto specialistico e attivazione degli ammortizzatori sociali: Assistere l’azienda nella gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali e nell’attivazione degli strumenti di supporto al reddito per i dipendenti.

  4. Modifica delle Politiche retributive per fidelizzare gli autisti: uno degli aspetti cruciali emersi è stata la necessità di adottare modelli di retribuzione incentivanti, in grado di premiare stabilità e produttività. Questo approccio ha contribuito a ridurre il turnover e a valorizzare la forza lavoro, garantendo una maggiore continuità operativa.

 

Come ti aiutiamo in caso di Crisi aziendale

Nonostante il settore logistico italiano abbia vissuto un periodo di dinamismo nel 2024, con un fatturato di 5,5 miliardi di euro e investimenti pari a 1,7 miliardi di euro, molte aziende hanno dovuto affrontare sfide significative legate a crisi operative e finanziarie.

La crisi aziendale purtroppo può colpire per motivi diversi aziende operanti in ogni settore, per cui leggi anche il nostro articolo: Assistenza per Crisi Aziendale: cause, scenari e cosa facciamo per te.

Se la tua azienda sta affrontando una crisi o cominci a intravederne i segnali, contattaci per una consulenza personalizzata. Il nostro team di esperti è pronto ad assisterti nell’implementazione di strategie su misura per garantire la stabilità occupazionale e il successo del tuo business.

Assistiamo i nostri clienti in ogni fase di una eventuale crisi aziendale, analizziamo attentamente cause, situazione e contesto sociale, pianifichiamo tempi e costi di risoluzione e forniamo una consulenza e un supporto specialistico nell’attivazione e gestione degli ammortizzatori sociali (CIG, CIGS, Solidarietà, etc.): dai rapporti con le Organizzazioni Sindacali, con le rappresentanze sindacali aziendali, con i singoli dipendenti coinvolti a quelli con gli Enti di riferimento.

I professionisti di Boosten Studio risponderanno ai tuoi dubbi!

Segui Boosten Studio su

    Attenzione: Boosten Studio fornisce consulenza alle aziende e non ai singoli privati. Le consigliamo di rivolgersi al proprio ufficio del personale o commercialista.

    Dicono di noi

    La crescita della nostra azienda ha reso indispensabile un nuovo assetto organizzativo.

    "Il supporto della TC Advisory attraverso i suoi professionisti ci permette di guardare avanti migliorando la qualità e l’efficienza dei nostri processi”

    Cristina Giacobbo Scavo

    Value Services