Corso Gratuito per Amministrazione del Personale e Payroll

corso amministrazione del personale - Boosten Studio

Il corso addetto buste paga e contributi offre una preparazione teorico-pratica per acquisire competenze fondamentali nella gestione amministrativa del personale e nell’elaborazione delle buste paga.

I partecipanti apprenderanno l’utilizzo di software gestionali per la compilazione dei cedolini e la gestione dei contributi, con un focus sulle normative vigenti.

Attraverso questo corso di elaborazione buste paga, l’obiettivo è quello di formare professionisti capaci di operare con autonomia e precisione in aziende, studi professionali e realtà consulenziali.

Partecipare a un corso per elaborazione buste paga consente di sviluppare competenze altamente richieste dal mercato del lavoro.

La combinazione di teoria e pratica garantisce una preparazione completa per diventare un esperto in payroll e amministrazione del personale. Se cerchi un elaborazione buste paga corso di alta qualità, questo percorso è la soluzione ideale.

corso amministrazione del personale - Boosten Studio

Metodologia Didattica

  • Approccio pratico: esercitazioni su casi reali di elaborazione buste paga.
  • E-learning avanzato: materiali multimediali e test interattivi.
  • Verifica finale: test conclusivi per accertare il livello di apprendimento.

Sbocchi Professionali

Grazie ai corsi per buste paga, i partecipanti potranno accedere a ruoli professionali come:

  • Addetto buste paga e contributi: Gestione dei cedolini e degli obblighi fiscali.
  • Payroll Specialist: Esperto in elaborazione buste paga e calcolo contributi.
  • Addetto contabile e amministrativo: Ruoli trasversali nel settore contabilità e buste paga.
  • Junior HR Specialist: Gestione integrata di payroll e processi HR.

Al termine del corso potrai

  • Elaborare una busta paga completa, anche utilizzando software gestionali.
  • Amministrare il personale in tutte le fasi contrattuali.
  • Gestire i principali adempimenti fiscali e contributivi.
  • Operare in autonomia nel campo della contabilità e buste paga.
corso amministrazione del personale - Boosten Studio

Dettagli e Programma Formativo

Il corso è riservato a 15 iscritti. Verranno considerate esclusivamente le iscrizioni corredate da CV. La conferma della partecipazione verrà comunicata tramite e-mail entro il 08/01/2025.

Il partecipante riceverà un invito via e-mail. Nell’invito saranno presenti tutte le informazioni necessarie per partecipare ai webinar (data, ora, titolo, link a cui collegarsi, software da scaricare etc.).

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E PAYROLL

  • Libri e documenti di lavoro obbligatori Obblighi e adempimenti del datore di lavoro. Gli elementi della retribuzione
  • La disciplina dell’orario di lavoro e dello straordinario. La gestione delle assenze e degli adempimenti connessi. La busta paga: esame e compilazione
  • Calcolo dell’imponibile contributivo e dei contributi previdenziali
  • La tassazione fiscale e il calcolo delle detrazioni. La liquidazione delle retribuzioni mensili
  • Il conguaglio di fine anno
  • La risoluzione del rapporto di lavoro, il licenziamento individuale e la tutela Il licenziamento collettivo
  • La disciplina del TFR
  • Gli ammortizzatori sociali: Cigo, Cigs, Cig in deroga, Mobilità. Il collocamento obbligatorio, procedura ed adempimenti

APPLICATIVI PAGHE E CONTRIBUTI

  • Tipologie di software e differenze
  • Collocamento e caricamento azienda e dipendente con utilizzo del software Gestione presenze e caricamento voci e giustificativi
  • Gestione dati CUD e autoliquidazione INAIL Gestione contabilità del personale

ADEMPIMENTI FISCALI, RETRIBUTIVI E TRIBUTARI

  • Obblighi INAIL Obblighi verso l’INPS Il Modello 770
  • La certificazione CUD Il Modello 730
  • Costo del lavoro e IRAP

IL MARKETING NELLA GESTIONE DEL PERSONALE DEL PERSONALE

  • Gestione CRM Digital Marketing
  • Vendita Servizi B2C –
  • Potenziare la vendita e fidelizzare il cliente
  • Digital CRM e Sales Data Analysis

COMUNICAZIONE EFFICACE

  • Comunicazione e ascolto
  • L’assertività
  • Gli stili relazionali
  • Public speaking
  • Saper parlare in pubblico

COMPETENZE TRASVERSALI

  • Strumenti informatici
  • Teamwork

PERSONAL BRANDING E AVVIO

SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO

DIRITTI E DOVEREI DEI LAVORATORI

METODOLOGIA: BLENDED (Aula Virtuale + Aula fisica + E- learning)

DURATA:

Ore totali corso: 140 h

Durata in giorni: 26

Ore aula virtuale: 38 h

Ore e-learning piattaforma oltre: 20 h

Ore in presenza: 82h

Frequenza: dal lunedì al venerdì

Ore al giorno: 4/6 h per l’aula virtuale/fisica

Data inizio: 15/01/2025

Data fine: 19/02/2025

Data chiusura iscrizioni: 08/01/2025

Dicono di noi

Avevamo necessità di una consulenza che, oltre ai semplici adempimenti amministrativi, ci guidasse nella gestione del nostro personale e ci desse spunti operativi e formativi.

"In tutto questo la TC Advisory ha dimostrato disponibilità, elevata competenza e rapidità nelle risposte."

Tatiana Fares

Gusciolab

La crescita della nostra azienda ha reso indispensabile un nuovo assetto organizzativo.

"Il supporto della TC Advisory attraverso i suoi professionisti ci permette di guardare avanti migliorando la qualità e l’efficienza dei nostri processi”

Cristina Giacobbo Scavo

Value Services

La nostra azienda è molto attenta alla formazione e focalizzata sui percorsi di crescita personale delle nostre risorse.

"Da questa sensibilità nasce la Corporate Accademy Lazzaroni dove abbiamo inserito TC Advisory che, con grande professionalità e competenza, si occupa dello sviluppo di Soft Skills e dello sviluppo personale delle risorse. I risultati sono tangibili!"

Cinzia Turli

Lazzaroni

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