Guida al Decreto Coesione: assumere giovani e donne, agevolazioni e testo completo

decreto coesione - Boosten Studio

Il 1° settembre 2024 entrano in vigore le agevolazioni contributive previste dal decreto Coesione (articoli 22 e 23 del D.L. n. 60/2024, convertito dalla legge n. 95/2024) con la finalità di incentivare l’autoimprenditorialità e per l’occupazione di giovani, donne e nel Mezzogiorno.

La tua azienda può beneficiare di queste agevolazioni? Ecco i consigli dei professionisti di Boosten Studio.

Le misure agevolate – il decreto Coesione in breve

Al fine di incrementare, in particolare, l’occupazione giovanile e femminile, il decreto Coesione prevede il riconoscimento di un esonero contributivo per la durata massima di 24 mesi in caso di assunzioni (o trasformazioni di contratti a tempo determinato) effettuate nel periodo ricompreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025.

La misura prevede un esonero dal versamento dei contributi previdenziali INPS a carico del datore di lavoro con l’esclusione dei premi e dei contributi INAIL.

Assumere Giovani con le agevolazioni del decreto Coesione

Per i giovani è prevista l’agevolazione 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL)

  • l’esonero spetta nel limite massimo di importo pari a 500 euro su base mensile per ciascun lavoratore;
  • l’esonero spetta nel maggior importo di 650 euro su base mensile per ciascun lavoratore qualora l’assunzione avvenga in una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna;
  • Le agevolazioni sono valide per assunzione a tempo indeterminato e trasformazioni di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato.

I beneficiari:

  • non hanno compiuto il 35° anno di età;
  • non sono mai stato occupati a tempo indeterminato

Assumere Donne con le agevolazioni del decreto Coesione

Per le donne è prevista l’agevolazione 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL)

  • il limite massimo di importo è pari a 650 euro su base mensile per ciascuna lavoratrice.

Le beneficiarie devono essere donne:

  • di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti;
  • prive di impiego da almeno 6 mesi, ovunque residenti, operanti nelle professioni e nei settori con un tasso di disparità di occupazione superiore almeno del 25% tra uomini e donne, così come individuati ogni anno con decreto del Dicastero del Lavoro, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Come ottenere le Agevolazioni

Ci sono molti altri aspetti da valutare caso per caso, come la cumulabilità delle assunzioni e la possibilità di ottenere le agevolazioni per assunzioni avvenute prima dell’entrata in vigore della norma. Per avere la certezza dell’accesso alle agevolazioni ed essere certi dell’approvazione, hai bisogno di un partner che possa seguirti con il massimo della precisione. Un partner come Boosten Studio.

decreto coesione - Boosten Studio

Specialisti in Amministrazione del Personale: perché scegliere Boosten Studio

Boosten Studio è un’eccellenza nel campo della Consulenza del Lavoro, gestione delle risorse umane e Payroll.

Offriamo da oltre vent’anni soluzioni avanzate e personalizzate alle aziende in materia di gestione delle risorse umane, con un approccio integrato e multidisciplinare.

I nostri servizi coprono l’intero ciclo di gestione del personale, dall’onboarding al payroll, includendo Consulenza del Lavoro e formazione, oltre a funzioni trasversali come la Direzione del Personale che assicura alla tua azienda un’efficienza operativa ottimale.

Scegliere Boosten Studio significa avere un partner affidabile che offre costo certo, soluzioni su misura e supporto continuo, garantendo la massima conformità e competitività aziendale.

Parla subito e senza impegno con un nostro consulente e risolvi ogni problema della tua azienda.

I professionisti di Boosten Studio risponderanno ai tuoi dubbi!